Le graminacee sono una famiglia di piante, il cui nome scientifico sarebbe Poaceae o Graminae. Sono piante molto importanti, poiché appartengono a questa famiglia il grano, il mais e l’orzo…ma sono anche note ai soggetti allergici in quanto facilmente i loro pollini sono in grado di scatenare allergie. Tra le varietà che più facilmente possono causare pollinosi abbiamo la Codolina (Phleum pratense), il Logliarello (Lolium perenne) e la Gramigna comune (Cynodon dactylon).
Queste piante sono diffuse su tutto il territorio nazionale, e quindi sono un’importante causa di allergie respiratorie (rinite, congiuntivite, asma bronchiale) sia al Nord che al Centro ed al Sud. Il periodo di pollinazione è dalla primavera all’estate, con un picco tra i mesi di Maggio e Giugno.
Sai come diagnosticare l’allergia alle graminacee? Per la diagnosi di allergia alle graminacee, è sufficiente un prick test o la ricerca delle IgE specifiche su siero.
Per l’allergia alle graminacee è possibile effettuare, oltre alla terapia farmacologica, anche l’immunoterapia (il cosiddetto vaccino).