Starnuti e naso che cola possono essere i sintomi di un raffreddore ma anche di una allergia. Come fare per distinguere i sintomi e ricorrere subito al giusto rimedio? Ecco qualche consiglio.
Prima di tutto è bene fare attenzione ai sintomi concomitanti: se a starnuti e difficoltà di respirazione si aggiungono mal di testa, dolori alle ossa, spossatezza e naturalmente febbre l’influenza è in agguato mentre se si notano occhi arrossati e prurito agli occhi, al naso o alle labbra si tratta più probabilmente di allergia.
Attenzione anche a come starnutite: generalmente infatti gli starnuti dovuti alle allergie respiratorie sono in serie e tendono a presentarsi soprattutto in particolari momenti della giornata, per esempio appena alzati dal letto. Gli starnuti dovuti a un raffreddore sono invece isolati ma più costanti nell’arco di una giornata.
Un altro segnale importante per distinguere un’allergia da un’influenza è la durata dei sintomi: prolungata per mesi nel caso dell’allergia, limitata a una settimana o dieci giorni nel caso dell’influenza. Nei casi dubbi, infine, è sempre possibile ricorrere alla valutazione specialistica dell’allergologo, che con un semplice prick test potrà confermare o escludere la presenza di un’allergia respiratoria.
Questi piccoli accorgimenti possono essere utile per distinguere velocemente le due patologie ma è bene precisare che in nessun caso le diagnosi e le cure fai da te portano a risultati ottimali. È infatti sempre importante consultare il proprio medico curante e l’allergologo per stabilire insieme la migliore terapia da seguire.
Foto: Flickr.com