Contrastare i fastidiosi sintomi dell’allergia (rinite allergica, asma bronchiale, dermatite, orticaria e quant’altro) con delle sane abitudini è possibile, grazie ad alcuni rimedi naturali che aiutano a limitare il rilascio di istamina nell’organismo.
L’istamina è una molecola che l’organismo produce quando entra in contatto con un allergene. Proprio la liberazione di istamina da parte dei mastociti (che sono cellule del nostro sistema immunutario) è alla base dei classici sintomi dell’allergia come prurito, occhi arrossati, starnuti e naso che cola. In natura sono presenti alimenti ed erbe che possono aiutare a trovare sollievo dai sintomi dell’allergia.
Una buona spremuta d’arancia
La vitamina C svolge infatti una riconosciuta azione di antistaminico naturale. In più, contrasta i radicali liberi ed è coinvolta nella sintesi del collagene, il che la rende utile non soltanto contro l’allergia ma anche contro l’invecchiamento cutaneo. La vitamina C è contenuta non soltanto in arance e agrumi ma anche nei peperoni, nella carote, nelle fragole, nei kiwi, nel pomodoro, nei broccoli e nei cavolfiori.
Una mela al giorno…
“Una mela al giorno toglie il medico di torno” dice il detto. Le mele sono ricche di flavonoidi: queste sostante (e in particolare la quercitina) aiutano l’organismo a limitare il rilascio di istamina. Oltre alle mele sono buone fonti di flavonoidi anche gli agrumi, i legumi, le cipolle e il prezzemolo.
Tanto pesce nella dieta
È ormai risaputo che moltissime varietà di pesce, come il salmone, sono ricchi di Omega 3. Questi acidi grassi essenziali vantano riconosciute proprietà antinfiammatorie. A chi ha sviluppato allergie alimentari al pesce o alle noci (un’altra buona fonte di Omega 3) si può suggerire di consumare olio di semi di lino, un’altra fonte di Omega 3.
Una buona camomilla
Tra le tante erbe aromatiche e officinali considerate utili in caso di allergia troviamo la camomilla, lo zenzero, l’echinacea, il basilico, l’aglio, la radice di liquirizia e il finocchio.
Ribes nigrum a volontà
Il ribes nigrum è particolarmente apprezzato per essere un vero e proprio antistaminico naturale. In più, il ribes nigrum è ricco di vitamina C e rinforza il sistema immunitario.
Naturalmente tutti questi consigli non sostituiscono una buona terapia antiallergica, concordata con il vostro allergologo dopo gli opportuni esami; possono però essere degli accorgimenti utili per limitare l’insorgere dei sintomi dell’allergia e aiutare il nostro organismo ad essere più sano e resistente.
Foto: Wikimedia Creative Commons