Per combattere l’allergia agli acari della polvere è spesso utile scegliere il materasso giusto, adottare adeguate misure preventive e seguire alcuni semplici accorgimenti.
Come ridurre i sintomi dell’allergia agli acari?
Con alcuni consigli utili che scoprirai leggendo l’articolo.
Ecco alcune cose che voglio raccontarti:
[checklist]
- Quali sono le cause dell’allergia agli acari
- Quali utili consigli per ridurre i tuo sintomi all’allergia
Scopri le cause dell’allergia agli acari e come…
La polvere domestica può essere la causa di fastidiosi reazioni allergiche come riniti, arrossamento degli occhi, starnuti e pruriti. A rendere allergizzante la polvere che comunemente si annida negli angoli di casa sono soprattutto gli acari della polvere: microrganismi invisibili all’occhio umano che si nutrono di residui organici. Tra gli ambienti ideali per la proliferazione di questi organismi vi è la camera da letto: peluche, moquette, tappeti ma anche materassi e cuscini sono il luogo ideale, per temperature e umidità ottimali, per lo sviluppo degli acari. Risulta quindi di grande importanza sia la scelta del materasso e del letto che l’attuazione di alcune semplici misure preventive che consentono di ridurre al minimo la presenza di acari nella nostra camera.
Scegliere il letto giusto, ma anche…
Prima di tutto è meglio preferire letti con strutture semplici e privi di cassetti o di scomparti in cui facilmente si potrebbe annidare la polvere. Meglio evitare anche i letti a castello, che raddoppiano l’esposizione alla polvere del soggetto posto nel letto più basso.
Il materasso giusto e…
Per quel che riguarda il materasso, se è vero che esistono i cosiddetti materassi antiallergici è anche vero che questo non è sufficiente a garantire l’assenza degli acari a lungo: un cuscino vecchio dopo due anni di utilizzo potrebbe infatti contenere fino al 10% del peso in polvere (e quindi acari). Oltre alla scelta di materiali antiallergici è dunque importante provvedere frequentemente ad arieggiare il materasso, che deve perdere il calore e l’umidità (ideali per la proliferazione degli acari) acquisiti durante la notte. Anche l’esposizione al freddo o al gelo, di tanto in tanto, può essere utile per debellare gli acari che si annidano nei materassi. In più, l’utilizzo di coprimaterassi e cuscini in materiali speciali e non permeabili può contribuire sensibilmente a migliorare i sintomi di una allergia agli acari.
Non dimenticarti di lavare tutto ad una temperatura maggiore di 55C°
Tutta la biancheria da letto inoltre dovrà essere lavata frequentemente ad una temperatura superiore ai 55°C, poiché al di sotto di questa temperatura gli acari della polvere sono in grado di sopravvivere. Naturalmente, nei casi in cui in una stessa stanza siano presenti più letti, queste misure devono essere adottate per tutti i letti presenti e non soltanto per il letto destinato al soggetto allergico agli acari.
Alcune risorse utili
Rai Scienze, trasmissione in cui parlano dell’allergia agli acari e di alcune curiosità a riguardo.
Se vuoi altri consigli utili sull’allergia allora leggi anche “I consigli per gli allergici all’acaro della polvere”.
Usi già questi accorgimenti? Ne usi altri? Condividili lasciando un commento qui sotto!