L’estate è iniziata, ma la fine della primavera non sempre è sinonimo di sollievo per chi soffre di allergie respiratorie. Alcune allergie, infatti, non ne vogliono sapere di andare in vacanza e continuano a tormentarci anche durante il periodo estivo.
Tra i principali responsabili di allergie respiratorie durante i mesi estivi ci sono le Graminacee e la Parietaria. Verso la fine dell’estate, invece, sono Artemisia e Ambrosia i principali nemici di chi soffre di allergia.
Ma non sono solo le piante con i loro pollini a rappresentare una minaccia in grado di colpire con starnuti e naso che cola. L’Alternaria, infatti, è una specie di fungo particolarmente diffusa nel nostro Paese, responsabile di numerose allergie soprattutto nel periodo che va da luglio a settembre, quando la concentrazione nell’aria delle sue spore è massima.
Per chi soffre di allergia dunque è importante seguire sempre le indicazioni del proprio allergologo e stabilire con lui una strategia difensiva e una terapia da seguire. Un altro accorgimento importante è quello di consultare i bollettini pollinici della propria regione (o della regione dove si programma di andare in vacanza), in modo da essere sempre preparati e da conoscere i giorni e le ore di massima concentrazione dei pollini.
Prima di partire, inoltre, è bene consultare il proprio allergologo per verificare di avere con sé tutte le terapie necessarie al corretto trattamento della propria allergia.
Una volta tornati dalle vacanze, poi, è il momento migliore per iniziare un ciclo di immunoterapia specifica (il cosiddetto “vaccino antiallergico”) se ritenuto indicato dal vostro allergologo.
Infine, anche in viaggio è sempre bene osservare alcune semplici norme di comportamento utili a limitare il contatto con gli allergeni come pollini, spore e muffe:
- viaggiare mantenendo chiusi i finestrini dell’auto;
- tenere d’occhio il bollettino pollinico della zona dove abbiamo programmato la vacanza;
- limitare il tempo all’aperto durante le giornate molto ventose;
- evitare di stazionare dove l’erba è stata appena tagliata;
- consultare il proprio allergologo prima di partire
Bastano pochi piccoli accorgimenti per assicurarsi una vacanza libera da starnuti.
Foto: Flickr.com