L’assunzione della giusta combinazione di probiotici può essere utile per ristabilire l’equilibrio nel sistema immunitario degli asmatici. È quanto rivela una ricerca italiana recentemente pubblicata sulla rivista scientifica Allergy, Asthma & Immunology Research (qui l’articolo) portata a termine dai ricercatori dell’Università di Milano dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.
Secondo i dati raccolti dai ricercatori l’assunzione di Lactobacillus salivarius LS01 e Bifidobacterium breve BR03 contribuirebbe ad inibire la proliferazione di alcuni agenti patogeni e, in questo modo, ridurrebbe l’infiammazione e ristabilirebbe l’equilibrio nel sistema immunitario delle persone affette da asma allergico.
I ricercatori che hanno portato a termine la ricerca hanno spiegato che i due particolari tipi di probiotici hanno proprietà immunomodulatorie benefiche, che aumentano di efficacia quando i due ceppi di probiotici sono impiegati nella stessa formulazione.
Si definiscono probiotici quegli organismi vivi che, se somministrati in quantità ideali, sono in grado di apportare benefici alla salute dell’organismo.
Saranno ora necessari ulteriori studi per essere in grado di valutare in modo più preciso l’impatto clinico dei due tipi di probiotici sui soggetti con asma allergico. Lo scopo è quello di sviluppare una vera e propria bioterapia per il trattamento dei sintomi dell’asma.
Foto: Pixabay.com