Che ci si trovi in periodo natalizio, pasquale, di san Valentino o in qualsiasi altra stagione, il cioccolato fa parte di quegli alimenti “sfiziosi”, ottimi per terminare un pasto, per una merenda o da regalare.
Ma dal punto di vista delle reazioni allergiche che può provocare, che si può dire del cioccolato?
Nonostante contenga delle proteine, il cioccolato in sé non ha una presenza importante nella lista degli alimenti allergizzanti. Ma se l’allergia al cioccolato è sicuramente una condizione molto rara, quello su cui bisogna invece prestare attenzione è l’insieme di ingredienti utilizzati nella trasformazione o nella farcitura delle “tavolette marroni”.
Infatti nella maggior parte dei casi al cioccolato vengono aggiunti soia o latte: si tratta di alimenti che sono utilizzati sotto forma di lecitina, di polvere o di liquido per arricchire il gusto e per migliorare la composizione.
Altre volte, si possono trovare mescolati all’ingrediente principale anche noccioline, arachidi, uova e addirittura grano.
In tutti questi casi, ci troviamo di fronte ad alimenti dal potere allergenico ben noto. Chi consuma cioccolato e sa di dover evitare assolutamente uno o più di questi alimenti, oltre a dover leggere con attenzione la lista degli ingredienti, può rivolgersi verso determinati tipi di prodotto.
Esistono infatti cioccolati senza aggiunte di arachidi, né noci; allo stesso modo, il cioccolato nero (quello che presenta percentuali elevate di cacao, meglio se oltre il 70%) molto spesso è proposto senza alcun alimento allergizzante.
Se infine, andate direttamente in pasticceria, non vi resta che confrontarvi con il pastry-chef sulla lista completa degli ingredienti!
Per il resto, buona degustazione!
Per saperne di più, leggi questo articolo.