Per tutti gli allergici alle graminacee, ecco un estratto dell’articolo sull’allergia al polline della graminacee pubblicato su Allergia e Salute questo mese. Buona lettura!
Le graminacee (anche dette poaceae o gramineae) sono una famiglia di piante erbacee che comprende centinaia di generi e diverse migliaia di specie. Sono largamente diffuse in tutto il globo terrestre – dai boschi alle paludi alle dune sabbiose – ma in particolare costituiscono l’elemento predominante di quasi tutte le distese erbose: prati e praterie, pascoli, savane e steppe.
Sono piante di fondamentale importanza per l’Uomo: tutte le colture di cerali esistenti al mondo sono graminacee e tra le più importanti si annoverano il riso, il grano, il mais, l’orzo e la canna da zucchero. Un altro importante membro di questa famiglia è il bambù, che può essere utilizzato come materiale da costruzione, fonte di cibo e, un tempo, anche per ottenere la carta.
[title size=”2″]Quali sono le specie di graminacee più importanti dal punto di vista allergologico?[/title]
In Italia, le specie di graminacee che causano i maggiori problemi di allergia comprendono:
[checklist]
- Erba canina, anche detta Cynodon dactylon o volgarmente gramigna. È una pianta erbacea molto competitiva, presenta un esteso apparato radicale, che può raggiungere i 2 metri di profondità. Le foglie sono di colore verdognolo e sono corte, con margini ruvidi, mentre i fusti eretti crescere fino a 30 cm di altezza. Il periodo di pollinazione è da giugno ad ottobre.Allergenicità: alta.
- Bambagiona o Holcus lanatus, è una pianta erbacea perenne, largamente diffusa nelle regioni umide. E’ considerata specie indicatrice di presenza di ristagno d’acqua. Il periodo di pollinazione è da giugno ad agosto.Allergenicità: media.
- Paleo odoroso o Anthoxanthum odoratum, è una pianta perenne, alta 15-50 cm, molto comune nei prati, pascoli e boschi fino alla zona alpina . Il periodo di pollinazione è da marzo a luglio.Allergenicità: media.
- Logliarello o Lolium, è una pianta erbacea di piccole dimensioni (fino a 40-50 cm di altezza), che presenta una caratteristica infiorescenza costituita da spighe (vedi foto). Il periodo di pollinazione è da maggio a settembre. Allergenicità: alta.
-
Erba codolina, anche nota come Phleum pratenseo coda di topo, a causa dell’aspetto filiforme che si assottiglia verso l’estremità, è una pianta perenne di 30-100 cm, con culmo il fusto robusto e ingrossato alla base. Il periodo di pollinazione è da giugno a settembre. Allergenicità: alta.
[/checklist]
Per la diagnosi di allergia alle graminacee, è sufficiente eseguire dall’allergologo di fiducia il prick test per inalanti; in alternativa, possono essere ricercate le IgE specifiche per graminacee mediante analisi del sangue.
Ti è piaciuto questo articolo? Leggi gli altri articoli su Allergia e Salute!