Con la visita allergologica possono essere affrontate tutte le patologie di tipo allergico: allergie respiratorie come l’asma bronchiale o la rinocongiuntivite, allergie ad alimenti, allergie a farmaci, orticaria, angioedema e dermatiti.
Sicuramente. Qualora ce ne fosse la necessità, in ambulatorio possono essere eseguiti prick test, patch test e spirometria (quest’ultima solo a Pistoia). Non è necessario prenotare anche il tipo di test, basta prenotare la visita, ed i test necessari verranno eseguiti contestualmente alla visita.
Non c’è un periodo migliore, ogni momento va bene, anche per le patologie allergiche “stagionali”. Tuttavia, alcuni farmaci (anti-istaminici per il prick test e cortisonici per il patch test) assunti per bocca o iniezione potrebbero impedire l’esecuzione delle prove allergologiche cutanee, mentre alcuni farmaci inalatori (broncodilatatori) potrebbero alterare i risultati della spirometria. Nel caso di dubbi, prima di prenotare la visita potete inviare una email o chiamare al numero di cellulare che trovate qua a fianco.
No, non è necessaria la prescrizione del Curante, né al momento della prenotazione né al momento della visita.
Come per ogni visita medica, è opportuno portare con sé tutta la documentazione sanitaria che si ha a disposizione (precedenti visite ed esami, lastre, referti, copie di cartelle cliniche), in modo da poterla valutare attentamente. E’ utile inoltre portare con sé i medicinali che vengono assunti usualmente.