La rinite allergica è una delle malattie più frequentemente trascurate e sottovalutate. Finché i sintomi si limitano a starnuti e prurito agli occhi sono in tanti quelli che decidono di curarsi con trattamenti fai da te o consigliati da amici e parenti. Si tratta però di un grosso errore.
Trascurare una allergia e la conseguente rinite allergica porta infatti inevitabilmente a un peggioramento dei sintomi con ripercussioni, sia nell’immediato che nel breve termine, sulla qualità della vita. Per non parlare delle conseguenze a lungo termine sulla salute, che possono essere anche gravi.
Parlando di qualità della vita, è dimostrato che i sintomi di una rinite allergica mal curata incidono negativamente sulle performance scolastiche e lavorative, causano stanchezza e malumore. Ma non è tutto: le conseguenze possono essere anche più gravi.
Una rinite allergica mal curata, infatti, è un fattore di rischio importante per lo sviluppo dell’asma ma può condurre anche ad altre patologie come rinosinusite, poliposi nasale, otite e congiuntivite. Tutte conseguenze non soltanto fastidiose e pericolose per la salute, ma anche dispendiose, perché non potranno più essere ignorate e richiederanno cure costose.
Non è meglio invece prevenire una pericolosa progressione allergica e migliorare la propria qualità di vita rivolgendosi al prorio allergologo e concordando con lui la migliore terapia da seguire, dopo avere eseguito pochi semplici esami diagnostici?
Foto: Flickr.com