Dr. Filippo Fassio - Allergologo

Scrivimi per informazioni!

Dr. Filippo Fassio - Allergologo

EAACI avverte: allergici in aumento se non si riduce l’esposizione al polline

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

L’allergia è la patologia cronica più diffusa in Europa, con una prevalenza nella popolazione del 20%. Ma la tendenza per i prossimi anni è quella di un’ampia diffusione: se nessuna azione verrà intrapresa per fermare questa vera e propria epidemia entro il 2025 1 europeo su 2 sarà affetto da allergia mentre i sintomi allergici tenderanno a peggiorare, anche a causa dei cambiamenti climatici e dell’aumento dell’inquinamento, che aumentano l’aggressività dei pollini ed estendono le stagioni polliniche.

Tra le piante che saranno maggiormente coinvolte in questo processo c’è l’ambrosia, una pianta originaria del Nord America che già oggi costa all’Europa 3,5 miliardi di euro ogni anno in medicinali per il trattamento dei sintomi dell’allergia che provoca. La concentrazione nell’aria del polline di ambrosia potrebbe quadruplicarsi, in Europa, entro il 2050.

La dottoressa Maira Bonini, Presidente dell’International Ragweed Society (IRS, Società Internazionale Ambrosia), sottolinea: “I problemi di salute provocati dall’ambrosia sono sottovalutati. Il 27 giugno è la giornata mondiale dell’ambrosia (International Ragweed Day) e noi ancora una volta chiediamo una legislazione Europea che affronti il problema dell’ambrosia, con buone pratiche condivise per la gestione di questa pianta e un’azione di monitoraggio del polline per misurare il successo delle azioni volte alla sua riduzione”.

Oggi la legislazione europea non prende in considerazione la possibilità di monitorare la presenza di pollini poiché non vengono considerati un risultato dell’attività umana. Al contrario, la concentrazione di pollini nell’aria e la loro allergenicità dipende molto dalle azioni umane come le coltivazioni intensive, l’inquinamento dell’aria, i cambiamenti climatici.

A questo, si aggiunge l’attività diretta dell’uomo: “Piante dall’alto potere allergizzante vengono oggi piantate in prossimità dei centri abitati e delle scuole” spiega il dottor Michel Thibaudon, Presidente della European Aerobiology Society (EAS) “questo accade perché l’emissione di pollini e la loro interazione con le attività umane sono fattori che non vengono presi in considerazione durante la pianificazione dello spazio urbano. È invece necessario raccogliere queste informazioni per poter prendere decisioni informate e proteggere la nostra salute dal contatto con i pollini”.

Antonella Muraro, Presidente della European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI) precisa: “Abbiamo bisogno di soluzioni efficaci per affrontare il problema delle riniti allergiche e dell’asma associati con la sensibilizzazione al polline di ambrosia. L’immunoterapia specifica per esempio è efficace su adulti e bambini e può alterare il corso della patologia, riducendo il rischio di sviluppare asma e mantenendo la sua efficacia per diversi anni dopo la scomparsa dei sintomi.”.

Foto: Wikimedia Commons

Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio

Allergologo, appassionato di allergologia e Allergy Blogger. Lavoro tra Firenze, Pistoia e Lucca. E cerco di fare del mio meglio per arrivare sempre alla soluzione del problema!
Scegli una categoria

Articoli recenti

Scegli il percorso
più adatto a te!

Cosa comprende?
  • Visita in ambulatorio
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
toscana

Percorso
in Televisita


PC O SMARTPHONE
Cosa comprende?
  • Visita in videochiamata
  • Relazione allergologica
  • 6 mesi di controlli gratuiti
online

Effettua i test Allergologici


FIRENZE - PRATO - PISTOIA - LUCCA - PISA
  • Prick test
  • Patch test
  • Spirometria
  • Test FeNO
toscana
Filippo Fassio - MioDottore.it Filippo Fassio - MioDottore.it