La rinite allergica è una condizioni molto comune ed assai fastidiosa. E’ inoltre da ricordare che spesso la rinite allergica può complicarsi con il fenomeno della rinorrea posteriore (o post-nasal drip) con conseguente estensione dell’infiammazione allergica anche al faringe ed alle vie aeree inferiori. Oltre alle terapie farmacologiche ormai consolidate e consigliate dalle linee guida nazionali ed internazionali, che nella rinite allergica sono molto efficaci ed ottimamente tollerate, è importante non sottovalutare l’importanza dei lavaggi nasali, che in alcuni casi resistenti alle terapie possono veramente fare la differenza.
Il lavaggio nasale, nella rinite allergica e non, è infatti una pratica molto semplice e non invasiva, che porta ad una migliore detersione delle cavità nasali con conseguente miglioramento dell’escrezione di secrezioni mucose ed una migliore efficacia delle terapie locali (spray nasale).
Può essere effettuata con molta semplicità, sia dagli adulti che dai bambini, e risulta particolarmente utile quando vi sia un’abbondante produzione di secrezioni nasali, come nel caso della rinite allergica.